cioccolatoMangiare cioccolato e avere i sensi di colpa sarà capitato a qualsiasi donna almeno una volta nella vita. Il cioccolato ha da sempre rappresentato nell’immaginario comune uno dei simboli del peccato. Ma è il momento di ridare onore e merito ad un alimento così sfizioso che ha molti più effetti positivi di quanto si possa in realtà pensare.

Il cioccolato contiene alcaloidi come la caffeina e la teobromina che stimolano il sistema nervoso. Inoltre, il contenuto di zuccheri e carboidrati aiutano la produzione delle endorfine, ovvero gli ormoni di piacere. È risaputo che il cioccolato molte volte viene usato come antidepressivo e non è un luogo comune. Infatti,influenza in maniera positiva l’umore, fa diminuire il mal di testa e aumenta anche il piacere sessuale.

L’espressione di chi assapora una tazza di cioccolato o un cioccolatino durante la giornata è inequivocabile. Per qualche istante il piacere è immediato. Ma come tutti gli alimenti bisogna sempre ricordare che vanno banditi gli eccessi. Abbuffarsi anche dell’alimento più nutriente non porta mai solo effetti positivi.

Un’altra sostanza presente nel cioccolato è l’epicatechina che aiuta ad abbassare la pressione. Anche se la troviamo in quantità maggiore solo nel cioccolato nero, fondente e senza zucchero. Quello bianco ne è privo mentre quello dolce ne possiede in misura limitata. Una dieta equilibrata con la giusta dose di cacao, dunque, ha effetti estremamente positivi sulla circolazione e abbassa la pressione. Inoltre, un effetto positivo del cacao si può avere sullo stato di idratazione e vascolarizzazione di cute e sottocute di giovani donne nonché la prevenzione e riduzione di eventuali rughe.

Dall’alimentazione ai centri benessere, il cioccolato ora è usato anche per fare i massaggi perché grazie alle sue proprietà ha un effetto benefico sulla concentrazione mentale e sulla prontezza psico-fisica dato che agisce a livello cardiocircolatorio e muscolare. Con il massaggio si ottiene anche positività per la mente e la pelle diventa più liscia grazie al peeling leggero dei granuli di cacao

fonte :wwwdonna.it