E’ autunno e abbiamo bisogno di una carica in più di energia e buonumore per affrontare i prossimi mesi.
Sicuramente durante le vacanze, trascorse al mare, o in montagna, o in collina, tutti abbiamo consumato gelati. Abbiamo ormai imparato che se vogliamo perdere un po’ di peso o mantenere la linea, possiamo mangiare un gelato alla frutta, se invece siamo in piena forma o addirittura un po’ sottopeso, possiamo concederci con tranquillità anche un gelato alle creme.
Abbiamo scelto il gelato anche in sostituzione del pasto, magari con una macedonia di frutta, apportando così tutti i nutrienti necessari: proteine, la giusta quantità di grassi, carboidrati e antiossidanti. Questi ultimi ci aiutano a combattere i radicali liberi che sono dannosi per tutte le cellule del nostro organismo e che favoriscono l’invecchiamento. Il contenuto in carboidrati, in particolare, permette di avere energia pronta, fornisce la giusta carica. Il fresco, la gratificazione e l’apporto di energia pulita ci procurano e ci aiutano a mantenere lo sprint necessario ad affrontare l’autunno e con esso un nuovo anno di lavoro o di studio, grazie ad un apporto calorico contenuto e regalandoci un vero piacere.
Perché consumare gelato in autunno?
Avete mai pensato che i dolci, il gelato in particolare, hanno un ruolo nella vita sociale?
Ebbene sì, il gelato unisce. Spesso succede che vengano organizzate occasioni di incontro, piccole riunioni, magari tra le persone che si sono conosciute in vacanza. Ci si vede tutti insieme: bambini e adulti, donne e uomini, giovani e anziani .Quasi tutti possono concedersi serenamente un gelato e condividere tutti lo stesso momento, lo stesso piacere da gustare in compagnia.
Il gelato può costituire un vero momento di aggregazione e condivisione!
Ecco di cosa abbiamo bisogno, in questo inizio di stagione. Nei giorni di autunno uggioso…una zuppa di cereali e di legumi, come fagioli, lenticchie, ceci, una minestra saporita e cremosa, ricca di antiossidanti, può spezzare la monotonia che spesso abbiamo nell’alimentazione, apportando nutrienti fondamentali. E a seguire, un buon gelato è un’ottima conclusione del pasto. E quando stiamo con gli amici prendiamoci tranquillamente un gelato a fine pasto, riducendo tutte le portate precedenti o rinunciando a qualcuna di esse, ma non rinunciamo ai piccoli grandi piaceri della tavola!
Per ripartire con sprint, ricordiamoci di bere. Se con il caldo estivo bevevamo molta acqua e lo facevamo con naturalezza, non dimentichiamoci di farlo anche ora che abbiamo ripreso le nostre abitudini…e poi andiamo a fare delle passeggiate o a correre, che sono abitudini molto positive per la salute. Quando ricomincia la vita cittadina, queste buone abitudini dobbiamo mantenerle !
fonte :www.istitutodelgelato.it