Oggi, rispetto ai decenni passati, i ragazzi americani entrano molto prima nella fase della pubertà. Lo ha evidenziato uno studio dell’american Academy Of Pediatrics pubblicato dal New York Times
Se nel 1860 l’età media della prima mestruazione era di 16,6 anni, si è passati da 13,1 nel 1950 per arrivare a 10,5 nel 2010. Secondo gli esperti oggi in alcuni casi si è arrivati addirittura a 6 o 7 anni. Ciò non rappresenta solo un fattore di rischio per la salute, ma comporta anche il rischio che aumenti il numero di gravidanze indesiderate tra le adolescenti o, addirittura, tra le bambine.
Tra le cause della pubertà precoce ci sarebbe secondo gli esperti anche il consumo di cibo spazzatura. Ad indagare il fenomeno è stato uno studio condotto dalla dottoressa Marcia Herman-Giddens con i colleghi dell’ University of North Carolina. Il junk food infatti, è spesso causa di sovrappeso e obesità. Questi due fattori possono determinaresconvolgimenti ormonali che possono manifestarsi in un forte anticipo del menarca. Ad essere sotto accusa è però anche il consumo di carne: la presenza di estrogeni nell’alimento rilevata negli ultimi anni potrebbe avere un ruolo importante.
Fonte .redazione informaSalus