La gravidanza è un momento in cui l’alimentazione è molto importante sia per la salute della mamma che del bambino. Le donne in stato di gravidanza devono essere incoraggiate a seguire una dieta salutare e variata, che comprenda alimenti di tutti i gruppi. Infatti ci sono evidenze scientifiche nella relazione tra una dieta sana e la prevenzione di malformazioni fetali. In recenti studi, pubblicati su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine, è stato evidenziato che migliore è la qualità della dieta materna, minore è il rischio di difetti del tubo neurale e di labiopalatoschisi (meglio noto come labbro leporino).
INDICAZIONI PER LA MAMMA ED IL BAMBINO:
• Mangiare frutta e verdura durante la gravidanza garantisce un adeguato apporto di vitamine e sali minerali.
• I prodotti caseari sono i più ricchi di calcio, minerale presente in buone quantità anche nei succhi di frutta e in molti cereali fortificati. Il calcio è necessario per ossa e denti forti e fondamentale per la normale funzionalità dell’apparato cardio-circolatorio, dell’apparato muscolare e del sistema nervoso.
• Proteine magre: le proteine sono importanti per la crescita del bambino soprattutto nel II e III trimestre. Carne magra, pollame e uova sono una buona fonte di proteine come pure fagioli, tofu, prodotti caseari e burro di arachidi.
• Pane e cereali: le mamme dovrebbero scegliere cereali ricchi di fibre come pane, pasta, cereali e riso integrali.
• Alimenti ricchi in ferro: il ferro è importante per la produzione di emoglobina, proteina presente nei globuli rossi che consegna ossigeno ai tessuti. Durante la gravidanza, soprattutto nella seconda metà, aumenta il fabbisogno materno di ferro (si passa da 18 mg a 30 mg/die) . Buone fonti di ferro sono la carne rossa magra, il pollame e il pesce. Altre fonti sono i cereali per la colazione fortificati, le nocciole, le noci e la frutta secca. In caso di anemia aumenta anche il rischio di parto pretermine e di basso peso alla nascita. L’assorbimento del ferro è favorito dalla vitamina C.
• Alimenti ricchi in vitamine: durante il periodo della gravidanza ci sono alcune vitamine che sono particolarmente importanti per la crescita e lo sviluppo del bambino.
– Acido folico: è una vitamina del gruppo B, aiuta la prevenzione dei difetti del tubo neurale, ossia gravi anomalie cerebrali e del midollo spinale. La carenza di folati può inoltre determinare un basso peso alla nascita e parto pretermine. Molti cereali sono fortificati con acido folico. Altre fonti includono verdure a foglie verde scuro, fagioli, piselli ed agrumi. Il fabbisogno giornaliero nella donna in gravidanza è di 0.4 mg/die. E’ indicata una supplementazione giornaliera a partire da circa 3 mesi prima del concepimento per garantire un adeguato apporto di questa vitamina, in quanto sembra che il periodo critico per lo sviluppo del feto sia proprio durante le prime settimane di gestazione quando generalmente la donna non sa di essere in gravidanza.
– Vitamina C: alimenti ricchi in vitamina C sono arance, pompelmi, fragole, melata, papaya, broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, peperoni verdi, pomodori, e la senape.
– Vitamina D: la vitamina D aiuta la crescita delle ossa e dei denti del bambino. Buone fonti di questa vitamina sono pesci grassi, salmone e tonno , così come latte o succo fortificato.
• In aggiunta alla dieta, secondo indicazione medica, va incoraggiata la supplementazione con complessi multivitaminici fin dall’epoca periconcenzionale.
Fonti:
– “Preventing Birth Defects With a Healthy Pregnancy Diet” Moreno MA et al, Arch Pediatr Adolesc Med. 2012;166(2):200.
http://archpedi.ama-assn.org/cgi/content/full/166/2/200
– “Reduced Risks of Neural Tube Defects and Orofacial Clefts With Higher Diet Quality” Carmichael SL et al, Arch Pediatr Adolesc Med. 2012;166(2):121-126.