È possibile che nelle donne il cioccolato abbia effetti diversi rispetto agli uomini. Questa differenza di genere per gli effetti del cioccolato, sarebbe presente già dal periodo fetale. E le femmine sembrano più reattive dei maschi.
Lo studio
Un centinaio di donne in gravidanza con gestazione regolare, abbinate per età e parità (numero di gravidanze e di parti), sono state sottoposte a registrazione computerizzata della frequenza cardiaca fetale, prima e dopo aver mangiato 30 g di cioccolato fondente (80% di cacao); 46 delle stesse donne portavano in grembo un feto di sesso maschile, e 54 un feto di sesso femminile.
Tramite cardiotocografia computerizzata, in tutte le gestanti reclutate, venivano misurati: i battiti al minuto, il numero di contrazioni/ora, i movimenti fetali/ora, le accelerazioni del ritmo cardiaco di almeno 15 bpm per 15 s, gli episodi di variazione elevata/min e la variazione a breve termine (in ms).
Sono state calcolate le differenze rilevate nei parametri misurati, prima e dopo che le gestanti avevano ingerito il cioccolato, e le differenze di genere del feto venivano confrontate con la variazione della frequenza cardiaca fetale rilevata. Al basale non si notava alcun cambiamento nel numero di: movimenti fetali/ora, accelerazioni, episodi di elevata variazione/min, ma la variazione della frequenza cardiaca a breve termine, era significativamente aumentata dopo l’ingestione del cioccolato.
Nella sostanza, la variazione percentuale dei movimenti (101,7 ± 89,23 maschi contro 252,0 ± 297,6 femmine, p = 0.002), le accelerazioni del ritmo (70,90 ± 46,98 maschi contro 153,3 ± 178,5 femmine, p = 0,004) e la variazione della frequenza cardiaca fetale a breve termine (21,47 ± 18,73 maschi contro 37,35 ± 27,46 femmine, p = 0.002) erano aumentati in misura maggiore nei feti di sesso femminile rispetto ai maschi.
Clinica pratica
Questi dati, sugli effetti del cioccolato nell’attività cardiaca fetale, sono da tenere in conto nella preparazione di un piano alimentare per le donne in gravidanza. Comunque, in linea generale, se non ci sono controindicazioni per la salute e lo stato nutrizionale della gestante e del feto, né per il buon proseguimento della gravidanza, un pezzettino di cioccolato ogni tanto non dovrebbe creare grossi problemi.
fonte :Ds nutrition