• Dal Lunedi al Venerdi 09:00 - 19:00

Il benessere della prostata è strettamente legato a quello che mangiamo. La scelta dei cibi giusti da portare in tavola è importante per mantenere uno stile di vita salutare e per prevenire le più comuni malattie come prostatite, ipertrofia prostatica e tumori alla prostata.

COSA MANGIARE?

Occorre innanzitutto impostare una dieta, concordata con un nutrizionista, che preveda un giusto rapporto fra Omega-3 e Omega-6, la riduzione degli zuccheri, dei grassi totali, degli acidi grassi saturi e polinsaturi a vantaggio.

Quindi sono indicati, perché ricchi di Omega-3 e con effetto antinfiammatorio, il pesce azzurro,  riso integrale, l’olio extravergine di oliva e di riso.

Pomodoro, ricco di licopene, ha proprietà antiossidanti che contribuiscono a ridurre gli stati infiammatori e a contrastare l’ingrossamento della ghiandola prostatica;

Verdure crucifere, in particolare broccoli, cavoli e cavolfiori che contengono sulforafano, sostanza importante per proteggersi dal cancro;  fra le verdure ancora  le carote, la zucca, le zucchine, , il finocchio, la cicoria, le rape e le radici in genere.

Noci brasiliane, grazie alla vitamina E e al selenio in esse contenute, sono considerate dei “super-food” anti-cancro perché aumentano i livelli di testosterone e rafforzano il sistema immunitario;

Legumi, come fagioli, arachidi, lenticchie, contengono composti vegetali (fitoestrogeni) .

COSA EVITARE?

Gli alimenti che bisogna limitare per preservare l’organismo dall’insorgenza di patologie prostatiche sono tutti quelli che hanno un effetto irritante e infiammante sulla ghiandola prostatica e il basso tratto urinario.

In particolare

Insaccati;

Carne rossa;

Spezie, pepe, peperoncino;

Bevande alcoliche e caffè;

Cioccolato e zuccheri raffinati;

Grassi saturi.

Altri  due consigli per la salute della prostata

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno per ridurre il peso specifico delle urine ed evitare le infezioni urinarie;

Svolgere regolare attività fisica di tipo aerobico che riduce la congestione della prostata e stimola la circolazione pelvica.