Cioccolato fondente ,olio di oliva e succo di mirtillo rosso . Ad accomunare questi elementi è l’effetto rigenerativo che essi esercitano sui vasi sanguigni. È quanto emerso da una recente ricerca .
Cioccolato fondente, olio di oliva e succo di mirtillo rosso americano contengono tutti e tre grandi quantita’ di flavonoli: sostanze vegetali presenti soprattutto nel cacao, ma anche nella frutta, nelle bacche, nelle olive o nel te’.
Come emerso dallo studio, si possano trarre benefici anche dall’assunzione di una barretta di cioccolato fondente, agendo favorevolmente sulla funzione dei vasi sanguigni con pareti interne danneggiate.
In pazienti che hanno subìto un trapianto di cuore, i ricercatori hanno osservato notevoli miglioramenti sia nei vasi coronarici che nell’arteria dell’avambraccio. Allo stesso modo, si è osservato come nei pazienti con insufficienza cardiaca che avevano consumato quotidianamente cioccolato fondente per un mese, si fosse ristabilita la funzione vascolare sia nel breve che nel lungo periodo.
Simili gli effetti esercitati dall ‘olio d’oliva: in pazienti con insufficienza vascolare è stato rilevato un miglioramento della funzione dei vasi sanguigni in seguito ad arricchimento della dieta con olio di oliva. Inoltre in persone con rischio cardiovascolare elevato che avevano bevuto giornalmente succo di mirtillo rosso americano, sono migliorati dopo un certo tempo i meccanismi di riparazione dei vasi sanguigni danneggiati.
Cioccolato fondente, olio di oliva e succo di mirtillo rosso americano tuttavia non bastano, se non accompagnati da una corretta alimentazione.. Come avvertono i ricercatori, infatti, flavonoli servono a ben poco, se l’alimentazione è in generale poco varia e troppo abbondante. “L’alimentazione studiata più a fondo – spiegano i ricercatori – è quella mediterranea, di cui l’olio d’oliva costituisce un elemento fondamentale. Arricchire questa dieta con bacche e, di tanto in tanto, un po’ di cioccolato fondente e’ senz’altro una scelta ottimale”.
Fonte redazione Informasalus.it