La cultura alimentare ha molto a che fare con le strade. Non solo perché, da quando gli uomini hanno cominciato a viaggiare (cioè probabilmente da sempre), il “cibo di strada” è stato un fondamentale capitolo del loro modo di nutrirsi. Ma anche e soprattutto ,perché la strada è stata essa stessa un veicolo di diffusione delle abitudini alimentari. Lungo la strada non viaggiano solo gli uomini, ma le loro idee e i costumi, le pratiche e i gusti.
Cucina da strada, cibo di strada, street food: modi diversi di chiamare la pratica culinaria basata sulla preparazione, esposizione, consumo e vendita di prodotti alimentari in strade, mercati e simili, attuata da venditori ambulanti.
La ristorazione di strada, di giorno e di notte, interagisce ormai con lo stile di vita cittadino in tutto il mondo.
Ogni città italiana ha le sue tipologie di cibo da strada, e chi lo consuma non segue necessariamente un ordine nell’avvicendarsi delle portate salate e dolci
Classiche sono le immagini ottocentesche degli scugnizzi napoletani che mangiavano con le mani per strada maccheroni o pizza, pasta o fritti (dolci e salati), frutta o verdura.
Frutti di mare crudi pugliesi,olive all’ascolana marchigiane,piadina romagnola, focacce liguri, gnocchi fritti emiliani, castagnacci toscani,porchetta romana, pani ca’ meusa (pane e milza) palermitano, crepes piemontesi. Questi alcuni degli esempi di grande tradizione del cibo da strada italiano.
A Firenze ancor oggi i panini imbottiti di lampredotto vengono venduti per strada. A Palermo polpo bollito, stigghiole (budella di capretto, agnello o vitello alla brace),sfincione , sono alimenti caratteristici offerti nei quartieri popolari o nei mercati della città. A Cagliari mangiare ricci di mare è un vero e proprio rito, soprattutto maschile, e un po’ ovunque fioriscono chioschi all’aperto dove gustarli in piedi. In Sicilia e Sardegna i fichi d ‘india sono cibo di strada sin dal Settecento.
Il cibo di strada può avere mille volti sempre diversi, per soddisfare i gusti di chiunque. Anche quelli dei bambini.
Può fare da spuntino e da piatto unico .È perfetto per le occasioni più diverse: a casa e fuori, al lavoro e in vacanza, a pranzo e a cena.
Se si accompagna con una spremuta di frutta, poi, il pasto completo è servito:sono circa 500 -600 calorie.
Ma ,se avete cura della vostra salute ,provate a seguire questo consiglio …..mangiate lo street food con grande moderazione e tanta gioia !