È tempo di autunno, di piogge e nebbia, è arrivato quel momento dell’anno in cui si inizia a respirare la primissima atmosfera natalizia. Novembre ci porta in dono una temperatura più fredda, ma cibi naturali e ricchi di energia utile a contrastarla
Tra le verdure di novembre arriva il carciofo una verdura utile per la digestione, disintossicazione e depurazione del corpo. Prodotto ricco di ferro oltre che di Coleretica e Cinarina necessarie per la diuresi e la produzione di bile, svolgono un ruolo utile abbassando i livelli di colesterolo. Il carciofo rigenera e depura,è bene consumarlo crudo in pinzimonio, oppure con una cottura leggera magari con una pentola a doppio fondo e poca acqua.
Anche il finocchio fa la sua comparsa aiutando il processo di depurazione, grazie al suo basso contenuto calorico e alla presenza di fibre e sali minerali. È un alimento ricco di Vitamina A, B e C, aiuta i processi digestivi, ripulisce l’organismo dalle tossine ed è un toccasana in caso di coliche e gonfiore intestinale, quindi nei confronti dei disturbi legati ai dolori mestruali e alla menopausa. Ottimo se consumato crudo o nella variante tisana.
Non dimentichiamo il topinambur che ricorda vagamente una patata, ma dal sapore più dolce e dalla consistenza più friabile. È costituito per l’80% da acqua quindi proteine, zuccheri, fibre, Vitamina A e B, sali minerali, e principalmente da amminoacidi quali l’asparagina, la colina e l’ arginina,utile nelle diete, è un alimento indicato per chi soffre di diabete, perché riduce i livelli di assorbimento degli zuccheri e del colesterolo da parte dell’intestino. Si può consumare crudo, magari tagliato a fettine con un filo di olio, oppure bollito velocemente e privato della buccia.
Per ultimo segnaliamo il pregiatissimo tartufo vera prelibatezza di stagione. Tubero dall’aspetto simile a una patata terrosa, possiede un profumo forte, intenso, deciso e al contempo un sapore significativo. È ricco di minerali, proteine e se consumato occasionalmente facilita la digestione. Si può consumare crudo grattugiato su tagliatelle e carni, e pare possieda proprietà afrodisiache.