Lo zenzero fa bene alla salute. A confermare le proprietà salutari di questa pianta originaria dell’Asia sono in particolare due recenti studi.
Il primo è stato condotto dagli studiosi della Nagoya University (sezione Laboratorio di Alimenti e Biodinamica), diretti dal dottor Miyoshi. Secondo la ricerca alcune specie di zenzero, come il gingerolo e la curcumina, hanno evidenziato un’azione citotossica (capace cioè di danneggiare le cellule) contro alcuni tipi di tumore.
Da un’altra ricerca dell’Università del Texas (Dipartimento di sperimentazioni terapeutiche), diretta dal dottor Bharat Bhushan Aggarwal è emerso invece che lo zenzero può avere un ruolo protettivo contro le malattie degenerative quali Parkinson, meningite, tumore cerebrale e sclerosi multipla.
Lo zenzero è una delle spezie più versatili sia in cucina che in fatto di salute. In Cina e in India lo zenzero è quindi molto usato non solo per insaporire i piatti ma anche per promuovere il benessere.
Nel Nord America è usanza bere una sorta di soft drink denominato Ginger Ale che oltre a essere molto gustosa, aiuta a prevenire mal d’auto e problemi digestivi.
In Cina lo zenzero viene tradizionalmente usato per prevenire malattie influenzali, ma è sfruttato in tutto l’oriente per le sue virtù digestive e antinausea. Marcato è anche l’effetto antidiarroico dello zenzero.
Fonte Redazione informaSalus