Utilizzata fino a poco tempo fa esclusivamente per la produzione di fibra per tessuti, la Canapa viene ora rivalutata per le sue propietà benefiche che per la salute, al centro di uno studio pubblicato su Agricultural and Food Chemistry.
La ricerca, coordinata dalla dottoressa Maria Angeles Fernandez-Arche, ha messo in evidenza come questa pianta venga stata sfruttata da millenni, in tutto il mondo, per la produzione di medicinali e cibo.
La pianta contiene infatti livelli molto importanti di preziose vitamine e antiossidanti come la A, la C e la E. Inoltre è ricca di carboidrati, fibre, minerali e proteine. In particolare la ricerca condotta da Fernandez-Arche ha voluto indagare suoi potenziali benefici dei prodotti derivati dalla Canapa, tra questo vi è l’olio.
Gli scienziati hanno potuto constatare che l’olio di canapa contiene sostanze molto interessanti dal punto di vista salutistico: acido linoleico, steroli e alcoli alifatici, noti da tempo per la promozione del benessere della persona. L’olio di canapa, inoltre, aiuterebbe a prevenire le malattie coronariche e di tipo cronico.
fonte Redazione InformaSalus