• Dal Lunedi al Venerdi 09:00 - 19:00

 

Le fave pugliesi sono uno dei piatti must della mia tradizione . Due soli sono gli ingredienti fondamentali che le compongono: le fave secche decorticate e le patate. Come in ogni ricetta tradizionale, questa non è quella assoluta, unica ed indiscutibile ..è la ricetta delle fave pugliesi della mia famiglia e della mia tradizione, quella tramandata da nonna a mamma a figli e, questa in particolare, è la ricetta di mia zia Giuliana.

Le fave pugliesi non si mangiano da sole ad arricchire la tavola ci son ciotole e ciotoline con varie aggiunte vegetariane come cicorie selvatiche, olive fritte o infornate, peperoni con pomodorini, insalate di cipolla, rape stufate e tantissime altre prelibatezze pugliesi.

 

Per il purè di fave pugliesi

Ingredienti

150 gr di Patate

350 g .fave secche decorticate, messe  a mollo in acqua 12 ore prima.

q.b.sale

q.b.olio extravergine d’oliva

 

Sbucciamo le patate e le riduciamo a fettine sottili. Nella casseruola mettiamo, le fave scolate, l’acqua fino a coprire il tutto di 2 dita, un pò di sale ed accendiamo la fiamma media senza mai girare, copriamo con coperchio ma lasciando lo sfiato. In Puglia usiamo mettere un cucchiaio in legno per aiutarci a mantenere qualche cm di apertura tra la padella ed il suo coperchio. Lasciamo cuocere fino a quando non si sarà asciugata tutta l’acqua. A questo punto aggiungiamo le patate e altra acqua fredda, a coprire appena, appena il tutto. Quando le patate saranno cotte ed evaporata tutta l’acqua, spegniamo la fiamma ed a questo punto iniziamo a mescolare energicamente con un cucchiaio in legno fino a renderle una bella crema spumosa (più si sbattono e più saranno buone e chiare). Non usate, come descritto in molte ricette fatte da non pugliesi, il frullatore ad immersione perchè verranno simil colla. Mentre le sbattete aggiungete un pò d’olio .

 

A Mirta, che ha creato una versione rivisitata :mirta @#slowtuscanylife