Bere troppo latte vaccino non fa bene alla salute delle ossa e, addirittura, può aumentare il rischio di fratture. È quanto emerge da uno studio condotto in Svezia, che ribalta la credenza generale. Secondo i ricercatori i livelli elevati di lattosio e galattosio presenti nel latte possono avere effetti negativi. Gli studiosi, in particolare, hanno riscontrato una correlazione tra elevato consumo di latte, fratture ossee e un rischio aumentato di mortalità.
Per oltre dieci anni sono state seguite 61mila donne e piu’ di 43mila uomini, di eta’ compresa tra i 39 e i 74 anni: secondo i ricercatori piu’ latte bevevano, piu’ ricorrenti erano fratture e decessi precoci . Il rischio è risultato aumentato in modo particolare per le donne, alle quali invece viene suggerito costantemente di bere latte per evitare il rischio di fratture derivate dall’osteoporosi.
Già in passato alcuni studiosi avevano rilevato che l’apporto di calcio fornito dal latte è controbilanciato dall’aumentato consumo di calcio richiesto per lo smaltimento delle proteine animali acide che contiene.
fonte :redazione Informasalus