C’è una spezia medicinale, accuratamente studiata dalla moderna ricerca scientifica tale da essere unica nel suo valore per la salute e il benessere dell’uomo:la curcuma.
Esistono erbe o cibi che non sono idonei a tutti e ogni cosa potrebbe scatenare effetti collaterali sfavorevoli e non voluti, ma la curcuma è davvero unica, ha centinaia di potenziali benefici ,riesce a modulare ben 160 percorsi fisiologici nel corpo dei mammiferi ed è di uso privo di pericoli come riferito dalla medicina ayurvedica.
Ecco alcune proprietà della curcuma .
Combatte l’artrite: questa spezia ha un grande potere analgesico e antinfiammatorio che aiuta a combattere l’artrite e i suoi sintomi.
Riduce il dolore: la curcuma agisce come un analgesico naturale ,in grado di ridurre e controllare vari tipi di dolore ;contiene NF-B, una proteina capace di attivare i meccanismi di difesa del corpo contro il dolore.
E’utile nei problemi digestivi.: curcuma contribuisce a diminuire il gonfiore di stomaco e dona sollievo dall’acidità e dalla gastrite.
Previene i problemi cardiovascolari. Il suo consumo aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”, protegge il cuore e migliora la salute dei vasi sanguigni.
Protegge il fegato. La curcuma agisce come un tonico biliare e sostiene il fegato grazie all’alto contenuto di curcumina.
Elimina le tossine. : ha proprietà depurative e disintossicanti che stimolano l’eliminazione delle sostanze tossiche presenti nel corpo. Questo rimedio naturale è in grado di combattere e fermare l’azione dei radicali liberi accumulati nell’organismo,spesso all ‘origine di molte patologie . È anticancerogena.
La curcuma cresce liberamente in tutto il mondo perché non adoperarla nella propria dieta ?