Sono acidi grassi essenziali, indispensabili per la formazione delle membrane cellulari, comprese quelle della pelle, e per il corretto equilibrio ormonale. Gli omega 3 combattono la cellulite perché riducono l’infiammazione tessutale, innescata dalle cellule adipose e perché regolano la produzioni degli ormoni femminili che, se squilibrati, possono peggiorare l’aspetto degli arti inferiori.
Sono ricchi di Omega 3 il pesce (in particolare: salmone, tonno, sgombro, sardine, acciughe, trota, pesce spada, sogliola, merluzzo), frutta secca (noci e mandorle), cereali integrali e legumi.
Combattere la cellulite a tavola non vuol dire necessariamente mettersi a dieta, magari ipocalorica e restrittiva. Si può essere infatti magre e in forma, e nello stesso tempo avere quei fastidiosi “buchi o avallamenti” sulla pelle di glutei e cosce. Non a caso, si dice che la cellulite è uno degli inestetismi più democratici di tutti.
Ci hai fatto caso che in alcuni periodi scompare, anche se hai smesso la palestra o non conti le calorie? Il merito è di ciò che mangi, non tanto di quanto mangi. Ci sono alcuni cibi, infatti, in grado di combattere la cellulite o di prevenirne la formazione. Secondo gli ultimi studi italiani e internazionali la causa della cellulite è l’infiammazione dei tessuti sottocutanei, innescati dalle cellule adipose (fonte: Società Italiana di Medicina Estetica). La soluzione quindi è portare in tavola i cibi che riducono lo stato infiammatorio dei tessuti (frutta, verdura e legumi) e ridurre quelli che la favoriscono (carboidrati, carne rossa e formaggi grassi), come insegna la dieta alcalina.
Se il problema di un’alimentazione pro-cellulite è il desiderio – quasi spasmodico – di carboidrati e zuccheri, il suggerimento ulteriore è quello di consumare cibi a basso indice glicemico, che tengono basso il livello di glicemia, soffocando la voglia di mangiucchiare continuamente.
Infine, combatti la cellulite, riducendo il sale, responsabile dei ristagni di liquidi. Deve diventare un’abitudine consolidata che ti farà sentire a poco a poco più leggera.
Il trio vincente della lotta alimentare anticellulite si compone di cibi antinfiammatori,cibi a basso indice glicemico,cibi che favoriscono la diuresi.
fonte :donnamoderna .it