Quante volte è capitato di sentirsi dire “volete una camomilla”?
E’ la bevanda calda e antica,per eccellenza. Scopriamo dunque le proprietà ed i benefici.
La camomilla è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Compositae, genere Matricaria; la sua fioritura va da maggio a settembre .
Era già nota agli antichi greci che la chiamavano “chamàimēlon” ovvero mela nana, un nome mantenuto poi dagli spagnoli (manzanilla), questo si deve all’odore caratteristico della pianta.
E’ una della piante più utilizzate con scopi curativi; in particolar modo vengono impiegati i suoi fiori, che, una volta fatti seccare al sole, vengono messi in infusione in acqua calda.
La camomilla è generalmente nota per le sue particolarità sedative , per cui viene consigliata a chi ha problemi di insonnia.
Questa proprietà è dovuta alla presenza di flavonoidi ,recentemente, è stato dimostrato che si comportano allo stesso modo di alcuni farmaci ad effetto calmante …. ecco perchè quando siamo nervosi o non riusciamo a dormire pensiamo subito ad una tazza di camomilla! Va da se che la camomilla è anche antinfiammatoria grazie ai flavonoidi e ha un effetto spasmolitico per l’azione dell’apigenina e del bisabololo ,che limitano il passaggio del calcio nella parete intestinale ,causa di dolorose contrazioni. Ragion per cui si adopera anche contro i dolori mestruali.
Un bicchiere di infuso di camomilla inoltre ,contiene i seguenti minerali: calcio, sodio,potassio, , ferro, magnesio zinco, rame e manganese e vitamina B1, B2. B5
E’ presente anche il beta-carotene, un precursore della vitamina A in possesso di proprietà antiossidanti .
Meno conosciuta è forse la proprietà antiallergica, ovvero i suoi effetti sono capaci di ridurre l’azione dell’istamina di cui viene inibita la produzione . Soprattutto a livello cutaneo ,allevia il prurito.
a Gianna ,che conclude le sue meravigliose cene con una tazza di camomilla.