nel corso degli ultimi mesi,su internet , sono apparse varie “offerte promozionali ” di Test del DNA per intolleranze alimentari offerte direttamente ai privati…che includevano perfino le intolleranze a centinaia di acque minerali .Alcuni professionisti, nostri Clienti,ci hanno chiesto informazioni in merito , rivolgendosi a noi non solo in quanto loro laboratorio di genetica, ma anche come laboratorio di ricerca legato all’Università, essendo NGB Genetics spin off dell’Università di Ferrara.
Abbiamo pertanto inviato ad uno di questi laboratori tre campioni di prova:due appartenenti alla stessa persona ed uno costituito da acqua distillata sterile da laboratorio ad uso molecolare, quindi assolutamente priva di DNA.
I risultati che ci sono arrivati sono stati quantomeno curiosi. Tutti e tre campioni hanno fornito un’esito,ma sempre diverso per ogni campione! La cosa più singolare è stata che anche il campione di acqua sterile priva di DNA ha ricevuto il suo di intolleranze a svariati alimenti ed acque minerali.
E’ stato pertanto evidente che il servizio offerto non si basava in alcun modo su analisi di e tantomeno di genetica. I risultati non erano quindi per nulla attinenti a quello che veniva promesso nell’offerta online.
Abbiamo pertanto ritenuto doveroso informare le autorità competenti per dar loro modo di agire a tutela dei consumatori ma nel contempo abbiamo ritenuto utile avvertire anche Striscia la Notizia , un canale sicuramente più mediatico, che potesse con maggior efficacia e rapidità informare gli ignari e in buonafede utenti di questi servizi.
Ci è stato comunicato che il servizio di Striscia la notizia ,a cura ci Moreno Morello,andrà in onda domani sera,24 gennaio 2014 ,su canale 5 ,a partire dalle 20,
Ci teniamo a sottolineare, come specificato anche nell’oggetto di questa mail e come ribadiamo sempre in occasione dei nostri momenti formativi, che il DNA è senza dubbio fonte di un’enorme quantità di informazioni e se usato nel modo giusto può essere molto utile per migliorare il lavoro del professionista e il benessere dei loro pazienti. Tutta la nostra attività di laboratorio è basata infatti su questo. E’ importante però scegliere laboratori che offrano garanzie di qualità e di serietà
Questo episodio di “offerte” di analisi del DNA dovrebbe pertanto servire a far comprendere alle persone che la salute ed in particolare analisi complesse come quelle genetiche, non si trovano su siti online a basso prezzo. E’ fondamentale soprattutto rivolgersi sempre ad un professionista come intermediario, allo scopo di poter sfruttare in modo corretto le informazioni ottenute.
L’interesse per la reazione tra dna ed alimenti è sempre stata molto alta ed infatti anche noi abbiamo colto questa esigenza creando la Mappa di Idoneità Alimentari.
Tuttavia,la nostra Mappa di Idoneità Alimentari , come sempre ribadiamo,non è da confondere con le solite intolleranze alimentari (eseguite con le metodiche più varie, più o meno riconosciute dalla comunità scientifica). La logica su cui si basa la nostra Mappa prende in considerazione il dato genetico assieme alle variabili ambientali del soggetto, valutando poi, grazie ad alcuni algoritmi, le proprietà nutraceutiche dei singoli alimenti per individuarne una maggiore o minore “idoneità” per quella specifica persona.
Si considera dunque l’alimento quasi come fosse un “farmaco” dotato di effetti positivi ed effetti “collaterali” in relazione al soggetto, alle sue patologie attuali ed al suo substrato genetico.
L’approccio tecnico che sta alla base della nostra Mappa di Idoneità Alimentari non è cosi semplice ma il risultato ottenuto è una delle analisi più apprezzate da nostri clienti.
E’ forse questo il motivo per cui molte aziende tentano di imitare il nostro servizio con risultati alquanto discutibili,riuscendo perfino ad analizzare il DNA in un campione di acqua sterile dove di Dna non ve ne è proprio !
Vittorio Lucchini
Presidente NGB Genetics Srl