E’ uno dei primi studi che abbia messo in relazione la situazione di iperglicemia gestazionale e il rischio per i figli, nati dalla gravidanza, di essere in sovrappeso.
Lo studio ha preso in considerazione 421 bambine, e le loro madri (27 con diabete gestazionale), arruolate in uno studio di coorte (Cohort study of Young Girls’ Nutrition, Environment, and Transitions – CYGNET), a lungo termine, ideato per studiare i principali fattori che determinano lo sviluppo puberale nelle bambine.I livelli di glucosio durante la gravidanza e, in particolare, una condizione di diabete gestazionale, sono risultati associati al sovrappeso delle figlie negli anni successivi al parto. In particolare, le bambine nate da mamme con diabete gestazionale avevano un rischio di 3.5 volte superiore di avere un BMI oltre l’85° percentile rispetto alle bambine con madri nel quartile più basso, considerando i valori di glicemia: questa associazione è risultata anche tenendo in considerazione altre variabili predittive come l’etnia, la condizione di obesità della madre e lo stadio pubertale della bambina.
Il rischio aumentava molto di più (5.5 volte) se la gestante era anche in sovrappeso. Associazioni simili sono state ottenute anche con la percentuale di massa grassa delle bambine e con la probabilità di sviluppare obesità addominale.
Kubo et al. (2014). Maternal hyperglycemia during pregnancy predicts adiposity of the offspring. Diabetes Care Nov;37(11):2996-3002.