Quando il termometro sale oltre i 35 gradi niente rinfresca di più di un ghiacciolo. Quando il caldo diventa veramente insopportabile sapete qual è il gelato preferito? Il caro, vecchio ma sempre attuale buon ghiacciolo. In effetti già solo a guardarlo, mentre tiriamo fuori dal pozzetto questo stecco gelato dall’aspetto translucido, ci sentiamo meglio. Al primo morso poi l’effetto freschezza è garantito.
La ragione è fisiologica: la lingua a contatto con il freddo manda al cervello un segnale, che la temperatura del nostro corpo si sta abbassando e la reazione di benessere è immediata. Poi arriva il gusto e oggi ce ne sono davvero tanti, anche se i preferiti sono i classici di sempre: limone, arancio, menta, amarena, cedrata, granatina, chinotto, cola. Anche le forme possono cambiare, raffigurando personaggi dei cartoni, animali e cosi via. A Taiwan per esempio hanno appena lanciato un ghiacciolo a forma di mela morsicata, ai gusti mango e pera, confezionato in un incarto raffigurante un iPhone.
Il ghiacciolo comunque ha un forte potere dissetante anche perché è il più ricco d’acqua di tutti gelati, infatti ce n’è quasi l’80%. Inoltre il fatto che si debba succhiare fa si che, rispetto ad una bevanda con le stesse caratteristiche nutrizionali ed energetiche, dia un maggiore senso di sazietà.