Frutta candita e disidratata
A differenza della frutta secca, meraviglioso alimento, la frutta disidratata, come anche quella candita, è davvero terribile per la linea. Infatti, il processo di essiccazione a cui è sottoposta può far aumentare la quantità di zuccheri fino a tre volte, mentre la frutta candita ha una quantità elevatissima di zuccheri e oli.
Cibi light e senza grassi
Per compensare la minor quantità di grassi e dare sapore, le industrie alimentari aggiungono zuccheri, sale e additivi a questi alimenti, il 10 per cento dei cibi dietetici contiene le stesse calorie o addirittura di più di quelli normali, e il 40 per cento ha più zuccheri.
Frullati: uno smoothie equivale a mangiare quattro o cinque porzioni di frutta con i rispettivi zuccheri e innalza l’indice glicemico.
Gomme e caramelle senza zucchero: le caramelle senza zucchero sono un concentrato di dolcificanti artificiali I ed edulcoranti.
Cereali e barrette: l’accoppiata yogurt più cereali potrebbe sembrare l’opzione più sana e leggera per la colazione, ma in realtà i cereali fanno ingrassare, essendo ricchi di zuccheri, grassi idrogenati, grassi vegetali di scarsa qualità e conservanti.
I succhi di frutta: contengono moltissimi zuccheri, e spesso pochissima frutta e il doppio delle calorie del frutto Provate a farli in casa, senza aggiungere zucchero: più economici e decisamente più sani!
La soia: spesso non è biologica, contiene OGM ed estrogeni, responsabili di squilibri ormonali che fanno ingrassare. È meglio evitare anche lo yogurt di soia, perché ricco di zuccheri aggiunti.