In estate alcuni cibi possono aiutarci a restare leggere, combattere il caldo e anche a mantenere la linea: ecco quali sono:
1.L’anguria, il primo alleato di bellezza
Ricca di vitamina C e carotenoidi, l’anguria combatte i problemi di drenaggio e ritenzione idrica. Sai che è ottima anche in insalata? Taglia una fetta a cubetti insieme a pomodorini, olive nere, un formaggio salato come la feta greca e qualche foglia di menta fresca. Il pranzo avrà il profumo delle vacanze.
2.La carne bianca, una fonte di proteine magre
Pollo, tacchino, coniglio: la carne bianca magra è una preziosa fonte di proteine, che ha il pregio di contenere pochi grassi, specialmente saturi, e poche calorie. Sono da preferire tagli magri come il petto, che potrai impiegare in coloratissime insalate
3. Le carote, un pieno di antiossidanti
Secondo diversi studi sul campo, le carote aiutano a prevenire i tumori: ricche di beta carotene sono ideali da inserire in una dieta dell’abbronzatura proteggendo e mantenendo la pelle elastica e sana.
4. I mirtilli, un aiuto alla circolazione
I mirtilli contengono fibre, vitamina C e B, sono ricchi di flavonoidi che aiutano a dare sostegno al sistema immunitario e a migliorare la funzione circolatoria.
5. L’ananas, uno sprint per la digestione
L’ananas contiene la bromelina, un potente enzima che favorisce la digestione ed agisce sul metabolismo dei grassi. Fresco e stuzzicante, questo frutto è ottimo per merenda e colazione, ma sa rendere più vivace anche l’insalata.
6.Il melone, un concentrato di minerali e vitamine
Il melone è ricco di carotene, possiede proprietà anticancerogene ed in più aumenta il senso di sazietà.
7. I pomodori, un carico di vitamine e sali minerali
I pomodori hanno un elevato potere rinfrescante e sono ricchi di licopene, dalle proprietà antiossidanti. Il pomodoro è ottimo in insalata con olive nere, cetriolo, prezioso per la pelle, e la cipolla, dall’effetto detox e drenante: il profumo dell’estate in tavola.
8. L’uva rossa, una fonte di energia
Sui banchi del mercato inizia già a fare la sua comparsa: l’uva rossa, ricca di antiossidanti, fornisce energia e possiede importanti proprietà antitumorali
9. La quinoa, ricca di proteine
Ricca di proteine e fibre, la quinoa non contiene glutine. Può essere preparata come un normale cereale, anche se non lo è: presenta un alto contenuto di proteine e consente di controllare l’eccesso di carboidrati. Puoi cucinare la quinoa impiegandola in zuppe fredde, o deliziose polpettine aromatizzate con erbe e spezie.
10.La frutta secca, per il pieno di energia
La frutta secca contiene dosi abbondanti di selenio e vitamina E, elementi in grado di dare energia e aiutare a controllare il colesterolo. Puoi abbinare una manciata di mandorle o nocciole a un frutto oppure uno yogurt rinfrescante.
11.Il pesce, un alleato contro il colesterolo
Il pesce è ricco di omega 3 ed omega 6, amminoacidi essenziali: puoi scegliere varietà magre, Oltre a presentare un basso contenuto di grassi, i pesci magri aiutano inoltre a ridurre il colesterolo e sono deliziosi per una cena dal sapore estivo.
12. La verdura fresca, per favorire il senso di sazietà
La verdura fresca è un concentrato di vitamine, minerali e fibre: è possibile mangiarne a volontà e aumenta il senso di sazietà pur mantenendo intatta la sensazione di leggerezza. Durante l’estate puoi cuocere le verdure che hai a disposizione al vapore o creare insalate miste. Non dimenticare di condire con un filo d’olio crudo e succo di limone fresco, oltre a un rametto di basilico per un profumo invitante capace di portare la bella stagione sulla tua tavola.
13. I peperoni, ricchi di antiossidanti
I peperoni costituiscono una fonte importante di beta carotene e vitamina C, due antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro. Inoltre, insieme a verdure quali radicchio, piselli, sedano, carciofi, carote, cetrioli e cipolla contribuiscono a ridurre i problemi legati all’ipertensione e fanno bene alle arterie. Ottimi in questa stagione poi, i peperoni sono versatili in cucina e si possono utilizzare sia crudi nelle insalate che cotti: un alimento super nelle diete estive.
14. L’avena, ricca di fibre
L’avena aiuta a ridurre il colesterolo, dà sazietà e fornisce dosi massicce di magnesio e zinco utili a contrastare l’astenia dovuta all’afa estiva.
15. L’acqua, per la giusta idratazione
Priva di calorie, l’acqua è la bevanda migliore per soddisfare la sete. Poiché l’organismo non può immagazzinarla, occorre berne molta per compensare le perdite e mantenere la perfetta funzionalità di tutte le cellule. È ottimale bere dai 6 agli 8 bicchieri di acqua naturale al giorno: in estate sarebbe buona norma arrivare anche ai 10 bicchieri in modo da contrastare al massimo le perdite di sali con il sudore. Portare una bottiglia o una borraccia in borsa è un’ottima abitudine, potrai risparmiare e avere sempre a disposizione il giusto apporto di idratazione.