Cibi buoni, sani e assaporati con calma

Lunghi pranzi e cene con famiglia o amici possono regalare il piacere della compagnia. Il rischio è quello di accumulare chili di troppo, ma forse no… Mangiare lentamente, ovvero masticare il cibo lentamente e accuratamente, è una strategia efficace per controllare l’appetito al fine di evitare sovrappeso o obesità.

Mangiare lentamente ha anche l’effetto di aumentare il dispendio energetico postprandiale (termogenesi indotta dalla dieta). Non è ancora chiaro se ciò sia dovuto a stimoli orali ovvero alla durata della degustazione del cibo in bocca e/o alla durata della masticazione.

Lo studio

Per studiare gli effetti degli stimoli orali sulla termogenesi indotta dalla dieta in 11 maschi sani di peso normale, i ricercatori giapponesi hanno condotto uno studio crossover randomizzato comprendente tre situazioni:

(1) bere cibo liquido velocemente (no masticazione)

(2) bere cibo liquido assaporandone il gusto (no masticazione, si degustazione)

(3) bere cibo liquido masticandolo e degustandolo.

 

Gli stimoli orali (es. la durata della degustazione di cibo liquido in bocca e la durata della masticazione) hanno aumentato significativamente la termogenesi indotta dalla dieta dopo aver bevuto cibo liquido.

Significato clinico

L’aumento della termogenesi indotta dalla dieta è dovuto a stimoli orali piuttosto che all’influenza del bolo alimentare. Pertanto, l’aumento della termogenesi indotta dalla dieta indotta dalla masticazione e dagli stimoli del gusto può aiutare a prevenire il sovrappeso e l’obesità.

 

 

Autori: Yuka Hamada e Naoyuki Hayashi

Fonte: Sci Rep. 2021; 11: 23714. Published online 2021 Dec 9. doi: 10.1038/s41598-021-03109-x

Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8660770