Cipolla, finocchi, porri e rape proteggono lo stomaco da infezioni ed infiammazioni e svolgono un’azione protettiva nei confronti dei tumori. A confermare i benefici degli ortaggi bianchi (spesso considerati meno salutari rispetto a quelli colorati) è uno studio pubblicato sull’European Journal of Cancer e condotto dai ricercatori dell’Università del Zhejiang, in Cina.
La ricerca è una metanalisi di 76 studi che avevano esaminato i rapporti fra alimentazione e tumore dello stomaco: un elevato consumo di ortaggi bianchi è risultato associato a una riduzione del rischio del 33%. Il rischio di tumore dello stomaco, analogamente, si riduceva con un elevato consumo di agrumi (del 10%) e di frutta in generale (del 7%). I ricercatori hanno anche osservato un’associazione positiva fra rischio di tumore dello stomaco e consumo di alcol (soprattutto birra e superalcolici), carni lavorate, pesce salato ed altri cibi ad elevato contenuto di sale.
“Questo studio – ha commentato Carlo La Vecchia, docente di Epidemiologia dell’ Università di Milano – è importante perché riesamina tutta l’evidenza disponibile in studi prospettici su diversi alimenti e tumore dello stomaco, che è la terza causa di morte per tumore nel mondo. Due le indicazioni che ne derivano: una dieta ricca in frutta e verdura in particolare quelle bianche, può ridurre in misura considerevole il rischio di tumore gastrico ed è utile limitare il consumo di cibi ad alto contenuto di sale – non solo carne, ma anche pesce o vegetali sotto sale”.
“In termini di micronutrienti – aggiunge – il rischio è significativamente ridotto dalla vitamina C e ciò suggerisce un impatto favorevole degli antiossidanti, come appunto la vitamina C, sul rischio di tumore dello stomaco, anche se altri meccanismi, dall’antinfiammatorio, all’anti-mutagenico e anti-proliferativo, sono plausibili. Utile ricordare anche l’effetto protettivo di aglio e cipolla nei confronti del tumore gastrico, da ricondurre all’azione anti-infettiva ed antinfiammatoria che componenti di questi vegetali hanno sull’epitelio gastrico. Infatti, la principale causa di tumore dello stomaco è l’infezione cronica di un batterio, l’Helicobacter pylori, che causa gastrite cronica e a lungo termine , se non eradicato, può causare tumore”.
fonte : redazione Informasalus