Il gelato a dieta si può mangiare oppure no? È la domanda che ti fai ogni estate, quando con il caldo arriva pure la voglia di questo alimento così amato da grandi e piccini. E in effetti che estate sarebbe senza gelato? Fresco, dissetante, nutriente: nessuno sa rinunciare a questo dolce piacere che nei mesi più caldi è un vero salva-vita contro afa e caldo torrido.
È praticamente impossibile resistere, soprattutto quando le temperature salgono. Ma quanti di noi, assaporando un cono o una coppetta, si sono posti la fatidica, inquietante domanda: il gelato farà ingrassare?
Mangiare il gelato a dieta si può?
Certo che sì, basta non abusarne. Per chi è a dieta, una piccola concessione ogni tanto è l’ideale per rompere la monotonia e ritrovare la motivazione che, si sa, a volte oscilla pericolosamente
L’importante è non esagerare con le quantità e preferire un bel cono alla frutta al golosissimo ma – ahimè – troppo calorico gelato panna e cioccolato! Un cono alla frutta contiene infatti circa 150 calore per 100 grammi, mentre un cono al cioccolato ne apporta 250 a parità di quantità!
Qualche trucco per non esagerare con le calorie
Oltre a scegliere il gusto giusto, è importante limitarsi. Mezzo chilo di gelato alla fragola avrà le stesse conseguenze sulla nostra linea di un mini-cono al gianduia! Occhio quindi, a non eccedere con le quantità, se non vuoi ingrassare.
Come fare a trattenersi? Basta adottare qualche piccolo accorgimento, come non mangiare direttamente dalla vaschetta: preparati la coppetta e riponi il contenitore in freezer, meglio se in fondo, ben nascosto da carne e minestrone surgelato. Sarà molto più semplice mettere un freno alla golosità.
Isabella Quercia