Noci
Le noci sono un cibo ricco di Omega 3 e di vitamina E, due nutrienti essenziali per contrastare i radicali liberi e prevenire la demenza senile.Aggiugetele all’insalata o come spuntino durante la giornata.
Pesce azzurro
Il pesce azzurro in particolare lo sgombro e le sardine contengono grandi quantità di Omega 3, Tra i pesci grassi è possibile alternare: salmone, tonno, trota, aringhe,.
Cereali integrali
Gli zuccheri sono il vero e proprio toccasana del nostro cervello
È bene consumare i cereali integrali che hanno un indice glicemico più basso e lasciano il glucosio nel sangue più lentamente
Uova
Diversi studi hanno dimostrato che le uova biologiche aiutano il cervello umano a lavorare più velocemente. Questo dipende dal fatto che sono ricche delle vitamine del gruppo B, in particolare vitamina B6, B12 e acido folico. La carenza delle vitamine di questo gruppo nel nostro organismo porta ad una maggiore incidenza della depressione.
Broccoli e cavoli
I broccoli come anche i cavolfiori, le verze, i cavoli neri, , sono fonte di vitamina K molto importante per le capacità cognitive del nostro cervello.
Caffè e tè
Il caffè ed il tè (con uso moderato) sono alimenti molto utili per stimolare la mente, poiché contengono caffeina e teina,due alcaloidi che permettono di migliorare la capacità di concentrazione