Ormoni
La parola ormone deriva dal verbo greco “ormao” che significa “metter in movimento”, e rispecchia bene il ruolo di questi messaggeri chimici che inviano segnali da una cellula all’altra. Sono loro per esempio a regolare l’appetito, la sazietà e la velocità con cui si bruciano le energie; e sono Il punto vita si allarga di continuo? Il lato b è sempre più tondo? Talvolta sono gli ormoni a causare l’accumulo di peso, e in questi casi non bastano dieta e sport per dimagrire. Ma quali gli ormoni che pesano sulla linea? E come possiamo farceli “amici”?Lo stress o insonnia possono far calare o aumentare la quantità di ormoni prodotti e spezzare il delicato equilibrio tra queste sostanze. In molti casi questa mancanza di armonia si traduce in accumulo di grasso e peso corporeo.
Il cortisolo
Il cortisolo è l’ormone fondamentale per sopravvivere perchè mette a disposizione l’energia nei momenti di necessità. Rende il corpo pronto alla fuga nelle situazioni d pericolo, fa battere il cuore più velocemente e aumenta la pressione arteriosa, per immettere più ossigeno e zuccheri nel flusso sanguigno.
Quando la produzione di cortisolo è problematica le persone hanno una continua stanchezza e mancanza di energie, sono irritabili, hanno attacchi di fame e il grasso si accumula alla base della nuca e sulla parte posteriore del dorso. Chi ha problemi con questo ormone dovrebbe evitare caffè, dolci e alcoli
Leptina
Questo ormone è un interruttore della fame: il suo compito è segnalare quando siamo sazi. Quando accumuliamo grasso i livelli di leptina salgono e il senso di fame viene a mancare.
I segnali di allarme sono l’aumento di peso distribuito su tutto il corpo, l’appetito smodato, e il senso di fame che aumenta quando si inizia a mangiare. Per cercare di riequilibrare la leptina bisogna cercare di dormire di più, mangiare pesce, carni bianche, frutta e verdura.
Estrogeni
Quando gli estrogeni funzionano male si ha un accumulo di grasso su seno, fianchi e cosce, tensione mammaria e cellulite. Questi ormoni oltre a regolare il ciclo mestruale donano la tipica forma femminile arrotondata e la pelle liscia e morbida. Un eccesso può causare ritenzione idrica e far accumulare grasso su fianchi e cosce. Per riequilibrarli bisogna aumentare l’apporto di vitamina B6, fibre e scegliere cibi biologici.
Ormoni tiroidei
Se la tiroide non funziona a dovere e produce pochi ormoni il metabolismo rallenta e si tende a ingrassare anche senza modificare il proprio stile di vita. Il grasso si accumula nella metà inferiore del corpo, viso e occhi sono gonfi al mattino e si ha molta ritenzione idrica. In questi casi bisognerebbe evitare gli alimenti ricchi di soia e le crucifere che riducono l’attività della tiroide, mentre va aumentato il consumo di pesce.
Insulina
Quando l’insulina funziona male si ha un aumento di peso generalizzato soprattutto su addome e fianchi. Per riequilibrare questo ormone bisogna evitare o limitare l’apporto di cibi ad alto contenuto glicemico e prediligere cibi integrali.
Autore:Bianca Maria Fracas