Una riflessione sulla BIA

Le attuali definizioni di atleta identificano le persone impegnate in eventi sportivi agonistici individualmente o in squadra, con elevate prestazioni fisiche e metodi di allenamento specifici.

Tuttavia, questo esclude un’ampia gamma di individui che si allenano in modo ricreativo ma possono comunque presentare caratteristiche di composizione corporea simili a quelle di un atleta. Curiosamente, un individuo che partecipa ad una maratona con lo scopo di correre per svago e quindi classificato come non atleta può mostrare le stesse caratteristiche di composizione corporea di un soggetto che corre la stessa gara con l’intento di gareggiare e quindi è considerato atleta. Allo stesso modo, una persona che svolge lavori manuali come agricoltori, muratori o un frequentatore di palestra che non gareggia in eventi organizzati o non è affiliato a una squadra sportiva potrebbe comunque avere caratteristiche di composizione corporea simili a quelle di un atleta.

Tale mancanza di chiarezza potrebbe creare confusione quando si tenta di distinguere atleti da non atleti e può avere ripercussioni sia scientifiche che pratiche.

La BIA

Nella valutazione della composizione corporea con la bioimpedenziometria bisogna quindi tener conto di parametri ed equazioni che siano accurate al massimo.

Quando si utilizza la BIA, l’angolo di fase è un parametro che riflette fedelmente il rapporto tra fluidi intra ed extracellulari, nonché l’integrità cellulare, ed è derivato dalla relazione tra la misura diretta della resistenza bioelettrica e della reattanza.

L’angolo di fase è maggiore negli atleti rispetto alla popolazione generale. Il suo valore è correlato positivamente con la massa muscolare e il rapporto acqua intracellulare/extracellulare. Poiché ci si aspetta che gli atleti mostrino una maggiore massa muscolare e rapporto acqua intracellulare/extracellulare, l’angolo di fase potrebbe essere inizialmente valutato come indice di pre-screening.

Quindi, la scelta di usare una formula predittiva per atleti o una formula per la popolazione generale dipende dalle caratteristiche “atletiche” o meno .

 

 

Autori: Francesco Campa, Giuseppe Coratella

Fonte: Front Physiol. 2021 Dec 17;12:814572. doi: 10.3389/fphys.2021.814572

Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8718693/