L’allattamento esclusivo al seno è raccomandato da tutte le maggiori organizzazioni e società di nutrizione e pediatria. Tuttavia, il motivo principale per cui la mamma cessa di allattare è la sensazione che la produzione di latte sia insufficiente.
Per aumentare la produzione di latte, molte donne ricorrono a tisane, sostanze o integratori a base di piante (fieno greco, cardo mariano, birra, galega, erba medica, ecc.) dette galattògene o galattagoghe. Alcuni trials clinici hanno evidenziato un incremento nella produzione di latte materno; tuttavia, gli studi presentano diversi limiti metodologici, come lo scarso numero del campione selezionato, metodi di randomizzazione inadatti, pratiche di allattamento delle mamme variabili.
La conclusione di tutti gli studi (Forinash et al., 2012; Mortel et al., 2013; Zapantis et al., 2012), al momento, e di una recente review sull’argomento (Budzynska et al., 2013) è che non è possibile affermare con certezza l’efficacia e la sicurezza dell’utilizzo di queste piante per aumentare la produzione di latte materno anche se alcune di esse, per un uso consolidato nel tempo dalla tradizione popolare, sono state utilizzate con questo scopo
fonte :Ainut