Spesso le donne mi chiedono come dovrebbe essere una dieta sana per una donna incinta. Il messaggio è “mangia meglio, non di più” segui una dieta fondata su una varietà di cibi ricchi di nutrienti, tra cui frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
Quindi evitare alimenti trasformati, carne rossa grassa, cibi e bevande zuccherate. Da questa decisione dipende anche il corretto sviluppo del tuo futuro bambino. Tramite la placenta, il piccolo assimila tutti i nutrienti che assumi abitualmente.
Se ti trovi in stato interessante o desideri esserlo entro breve, dovresti sapere quali sono i nutrienti di cui non si può fare a meno perché tuo figlio nasca forte e sano: stiamo parlando dell’acido folico, del ferro, del calcio, del fosforo, dello zinco, delle vitamine A, B, C, D, E.
Anche i grassi sani con omega-3 (noci, semi e pesce) svolgono un ruolo fondamentale sia durante la gravidanza e l’allattamento che nel corso della prima infanzia.
Gli organi del feto, del lattante e poi del bambino, utilizzano i grassi come materiale da costruzione per le membrane cellulari, favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso e svolgono un’azione antinfiammatoria.
Contatta la Dott.ssa Amelia La Malfa per avere maggiori informazioni al N. 348 693 6286 o alla mail info@studionutrizionelamalfa.it