Le vacanze ci fanno gustare ogni anno un senso di libertà dagli obblighi e dai doveri a cui siamo tenuti tutto l’anno: via libera ai divertimenti, alla pigrizia , al riposo e soprattutto alle abbuffate di cibi vietati.
Tra colazioni smodate, pranzi e cene a buffet o in ristorantini, spuntini a base dolci e gelati, bibite di tutti i tipi il conto delle calorie è completamente abbandonato, perso. Le vacanze sono fatte per riposarsi, anche dalla dieta. Ma purtroppo arriva anche il momento più duro :il rientro!
Accanto allo stress della ripresa del lavoro, dello studio e della solita routine, c’è anche l’ago della bilancia, che rigorosamente riporta due chili in più, se va bene, o anche un aumento di peso maggiore, se i peccati di gola sono stati tanti. È questo il momento di ritornare a darsi delle regole dopo qualche settimana di anarchia alimentare per abbattere i chili di troppo.
Innanzitutto pensiamo ad un programma di fitness,non è necessaria la palestra:basta camminare, correre,andare in bicicletta per andare a scuola,al lavoro o a fare la spesa e il girovita comincerà a ridursi.
Per quanto riguarda l’alimentazione ,non saltate mai la prima colazione .Caffè o tè con fette biscottate con marmellata , latte o yogurt accompagnati da cereali integrali sono combinazioni sane e leggere.
A pranzo se vi piace la pasta (preferibilmente integrale), non accompagnatela al pane, alle patate .A cena è più opportuno un pasto a base di proteine, meglio quelle delle carni bianche e del pesce, più sane, magre e sazianti di quelle della carne rossa.
Via libera a verdura, in quantità e a piacere,cruda o cucinata al vapore e con pochi grassi . Non dimenticate la frutta di stagione .Ma non cedete alle lusinghe del dolce,o dei formaggi e dei salumi . Soprattutto bevete molta acqua, a questa si possono accompagnare anche delle tisane o del the verde, ovviamente senza zucchero .Questi piccoli sacrifici ripagheranno lo sforzo con una linea invidiabile.