Quando si tratta del tuo pasto mattutino, afferrare un muffin, una ciotola veloce di cereali o una tazza di yogurt può sembrare la scelta più ideale, o almeno la più conveniente, per trattenerti fino a pranzo. Ma le colazioni zuccherate e ricche di carboidrati potrebbero non essere così benefiche come pensiamo ed è l’ideale per cercare di assumere più proteine nel pasto mattutino. D’altra parte, i piatti della colazione ricchi di proteine e poveri di zuccheri e calorie possono aiutarti a iniziare la giornata con più energia, contribuire a una sana gestione del peso e persino a mantenere costanti la concentrazione e la produttività.
Colazioni ricche di proteine dal lato salato
Un ‘opzione per la colazione ricca di proteine è un panino per la colazione fatto in casa. Preparare questo piatto con pane a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico è fondamentale. Puoi acquistare questi pani già pronti e riempire il tuo panino per la colazione con ingredienti come albumi d’uovo strapazzati, formaggio feta, pomodori e avocado per assicurarti che ci sia tanto sapore quanto nutrimento. Questo piatto è ricco di proteine, grassi sani e zucchero minimo, pur mantenendo le calorie inferiori rispetto ai tradizionali panini per la colazione.
Colazioni ricche di proteine dal lato dolce
E’ una power bowl allo yogurt fatta in casa. Aggiungendo ingredienti come noci, mandorle, semi di chia e altri bocconcini ricchi di proteine, sarai in grado di confezionare un pugno proteico nel tuo yogurt. Prova a usare il semplice yogurt greco e fai attenzione alle noci; sono sane, ma molto caloriche.
Pronti per un’altra svolta su un classico: pancake. Sebbene non siano intrinsecamente ricchi di proteine e poveri di calorie, puoi creare il tuo mix usando farina di mandorle o farina di cocco come base, che riduce i livelli di carboidrati e aggiunge proteine. Mescolare un misurino di proteine in polvere nella ricetta può aumentare ulteriormente il contenuto proteico. Ti consigliamo di saltare lo sciroppo su questi pancake, ma sostituirlo con un po’ di burro di noci e un pizzico di cannella e scaglie di cocco non zuccherate potrebbe farti dimenticare tutto dello sciroppo d’acero superdolce.
Jack Thatch