Aumenta in Italia il numero di persone che segue una dieta vegetariana . Secondo il sondaggio “Vegetariani, vegani e prodotti bio” realizzato dall’Osservatorio nazionale Waste Watcher di Last Minute Market e Swg, su un campione di 1.500 persone, a giugno 2014 i vegetariani e vegani in Italia sono il 9% (nel 2013 il rapporto Eurispes 2013 li collocava al 7,1%).
Diverse le motivazioni alla base della scelta vegetariana: l’attenzione agli animali (7,5%), stile di vita (7,4%), salute (7,3%), sensibilità etico-filosofica e ambientalista (6,5%).
La metà del campione attribuisce poi ai vegetariani una maggiore sensibilità verso l’ambiente (50%) e più attenzione verso lo spreco alimentare (48%). Per quanto riguarda invece la scelta vegana, le ragioni che spingono in questa direzione sono leggermente diverse rispetto ai vegetariani: rispetto degli animali (7,9%) e stile di vita (7,6%) sono infatti la principale motivazione (ma più della metà del campione, il 56%, non crede agli aspetti positivi di questa pratica alimentare).
Il sondaggio ha indagato anche le opinioni dell’opinione pubblica rispetto all all’alimentazione biologica’: il 60% acquista prodotti bio regolarmente o sporadicamente, circa la metà (52%) riconosce maggiori garanzie e considera questa modalità agricolo-produttiva più attenta all’ambiente (59%). Una larga maggioranza (il 70%) ritiene ancora che non sia giustificato il prezzo più elevato di questi prodotti.
fonte: redazione informa Slus