Il popolo dei vegetariani cresce sempre di più: attualmente in Italia sono più di tre milioni i vegetariani, ma si prevede che tra 50 anni arriveranno a 30 milioni.
Una scelta che nasce spesso dal desiderio di garantirsi un benessere psicofisico . Tra i Vip i dilagano le abitudini vegetariane: Jude Law, Gwyneth Paltrow,Jovanotti , sono solo alcuni dei testimonial più famosi del nuovo modo di essere VEG.
In realtà esistono diversi modi di essere vegetariani . Ci sono infatti coloro che si limitano ad eliminare dalla propria alimentazione ogni tipo di carne, compresa quella di pesci e crostacei, i vegani che invece rinunciano a tutti i prodotti di origine animale (quindi anche uova, latte o miele), i vegetariani crudisti, che si nutrono solo di cibi crudi ed i fruttariani che mangiano solamente frutta fresca, biologica e di stagione.
Se pensi che mangiare vegetariani sia complicato,, ricorda che con un po’ di organizzazione riuscirai a preparare pranzi e cene in poco tempo. A questo proposito può essere utile partecipare ad un corso di cucina vegetariana per imparare tanti piccoli trucchi salva-tempo.
Gli alimenti “verdi” sono particolarmente ricchi di proprietà: per questo è importante imparare a portare in tavola cibi diversi e variare la propria dieta.
I classici cereali , quali avena, farro, frumento, mais, miglio, orzo e riso, vanno consumati a rotazione perché ognuno di essi ha proprietà specifiche: l’avena, ad esempio, è ricca in calcio e proteine, il grano in vitamine e minerali, mentre la segale è ricca di fosforo.
Non devono mai mancare nel tuo piatto nemmeno i legumi (ceci, fagioli, fave e lenticchie, piselli e soia) e frutta secca in quanti tali alimenti sono ricchi di vitamine del gruppo B ma anche di proteine.
Fino ad ora hai pensato che mangiare vegetariano costi di più? Non è del tutto corretto perché se confrontassimo i costi di una spesa tradizionale con quelli di una spesa “vegetariana”, ci accorgeremmo che la differenza non è poi molta: i cibi base come cereali e legumi, anche se costano un po’ di più della pasta tradizionale, rendono infatti sino a dure-tre volte di più.
Ricorda infine che se decidi di seguire una alimentazione strettamente vegetariana, è bene che ti sottoponga a periodiche analisi del sangue per assicurarti che al tuo organismo non vengano a mancare dei nutrienti indispensabili.
fonte D donna.it