A settembre per recuperare l’ abituale ritmo quotidiano per studenti e lavoratori è fondamentale riavere la giusta concentrazione
In questo mese ,si parla di diete tanto quanto giugno. Si passa così dai consigli alimentari per la prova costume a quelli per la ripresa della normale attività: dedicati a chi non ha seguito i consigli di giugno, o a chi li ha seguiti e sovvertendo ora il regime alimentare rischia di ingrassare più del dovuto.
Il cervello umano per riprendere il regolarità ha bisogno di carboidrati: la colazione diventa il pasto più importante della giornata: consigliati latte , succhi di frutta, fette biscottate, cereali e yogurt. Vista la facile irritabilità del periodo, soprattutto per i bambini, altro consiglio è quello di far sparire tutti quei cibi che svolgono un’azione eccitante, ovvero quelli contenenti il cioccolato, bibite quali il tè o bevande tipo cola. E magari sostituirli con delle rilassanti tisane serali di melissa, dolcificate con miele di tiglio o di lavanda.
Come ripetuto in ogni periodo dell’anno, spazio poi alle primizie di stagione. Settembre è un mese ricco di frutta zuccherina e golosa: uva, fichi, , tutti frutti da mangiare al naturale oppure da utilizzare come base per deliziosi spuntini. Con l’arrivo dell’autunno matura la frutta secca come le noci, un vero forziere di qualità nutrizionali e di energia.
Per chi ancora si sente troppo fiacco, può servire un’integrazione di vitamine e minerali, come il germe di grano, ricco di vitamine B, E e di preziosi acidi grassi o il lievito di birra, ottimo ricostituente generale, vitaminico (gruppo B) e minerale.