L’uvetta previene la carie dentale, riduce il rischio di diabete e malattie cardiache. È quanto emerge da uno studio revisionale pubblicato sul Journal of Food Science condotto da un team di ricercatori tra cui il corrispondente, dottor Ashley R.Waters, proveniente dalla Eastern Illinois University (Usa). La revisione – che si è basata su circa 80 studi – ha mostrato come il consumo di uva passa può ridurre il rischio di sviluppare il diabete e le malattie cardiache e contribuire a migliorare le abitudini alimentari.
I risultati hanno rivelato che sia i bambini che gli adulti che consumavano prodotti a base di uva avevano una maggiore assunzione totale di altri tipi di frutta, verdure verdi/arancio scuro, ed importanti sostanze nutritive come fibre, vitamina A, vitamina C, calcio, magnesio e potassio, rispetto a coloro che non consumavano prodotti derivati dall’uva.
Dai risultati è anche emerso che coloro che consumavano prodotti a base d’uva, assumevano anche meno grassi, zuccheri aggiunti e alcol, con un conseguente consumo inferiore di calorie.
fonte :redazione informaSalus