obesitaDopo un esercizio fisico d’intensità moderata gli effetti di due pasti con uguale ammontare calorico sono stati valutati in 10 bambini obesi in età prepubere, però, un pasto era a basso contenuto di grassi/ricco di carboidrati (pasto A) e l’altro a elevato contenuto di grassi/basso contenuto di carboidrati (pasto B).

Al termine dell’osservazione, dopo le analisi ematochimiche, si è così, in sostanza, dimostrato un maggiore equilibrio di grassi e minore equilibrio di carboidrati dopo pasto B rispetto A e, di contro, un maggiore equilibrio energetico dopo pasto B rispetto a dopo il pasto A.

Inoltre, le concentrazioni plasmatiche dei trigliceridi erano più elevate dopo il pasto B rispetto al pasto A. Secondo gli autori, dunque, dopo un periodo di esercizio d’intensità moderata, un pasto con un alto contenuto di grassi / basso contenuto di carboidrati ha avuto un impatto metabolico meno favorevole rispetto a un pasto con meno grassi e ricco di carboidrati.

Fonte:www.nature.com/ejcn/journal/v67/n7abs/eicn201386a.html?WT.ec_id=EJCN-201307

European Journal of Clinical Nutrition (2013) 67, 725–731; doi:10.1038/ejcn.2013.86;
Food and health
Metabolic and hormonal consequences of two different meals after a moderate intensity exercise bout in obese prepubertal children