Quando si è in vacanza, sotto l’ombrellone è quasi un obbligo guardare e confrontare il nostro fisico con quello donna che ci affianca, osservando attentamente colei che ci passa davanti si critica quasi sempre per non dover dire che si è un po’ più rotondette. Mai come in vacanza, il peso diventa un chiodo fisso, ma attenzione alle diete selvagge e ai digiuni, sempre da evitare. Si possono seguire delle diete dimagranti, ma bisogna adottare una dieta corretta, secondo il nostro metabolismo, le abitudini di vita, l’età. Man mano che si va avanti con gli anni, soprattutto se si è donne in età pre-menopausa si tende a ingrassare e a gonfiarsi. Per mantenersi in forma, quindi, è importante evitare errori alimentari.
Ci sono delle fasce di età in cui è più facile acquisire peso, a causa della distribuzione diversa del grasso corporeo. Finché si tratta di 2 o 3 chili, in più è accettabile, oltre, occorre andare a vedere se ci sono errori alimentari a monte, in quantità e qualità.
Frazionare i pasti è sbagliato: Falso Innanzitutto bisogna osservare le normali abitudini alimentari per capire come sono cambiate le abitudini di vita. Tre chili si possono prendere con una brioche in più e con la sedentarietà. Se si vuole risolvere il problema, quindi, occorre controllare l’assunzione di glucidi (zuccheri) e di bibite gassate, concentrati di calorie. Anche i periodi di digiuno non vanno bene. In estate, specialmente, è più utile frazionare i tre pasti principali in piccoli pasti da circa 200 calorie l’uno. Attenzione agli aperitivi, non bisogna rinunciarci, ma essere consapevoli che un cocktail e qualche stuzzichino contengono circa 350 calorie. In qualche modo bisogna rinunciare, quindi via il pane dalla cena. Quanto al movimento, è meglio fare mezz’ora di attività tutti i giorni, piuttosto che diventare atleti in un solo giorno, rischiando anche legamenti e ginocchia.
In estate si dimagrisce più facilmente: Falso L’obiettivo dell’estate deve essere quello di mantenere il peso. Non è vero che con il caldo si perde peso, si perdono solo i liquidi, non il grasso.
Non c’è problema per gli adolescenti : Falso
Il problema dei chili di troppo riguarda anche gli adolescenti. Bisogna tenere conto che in estate il ritmo biologico dei giovani è completamente sovvertito. I ragazzi non vanno a letto prima delle tre del mattino, cosa che stravolge il metabolismo ed è una minaccia anche per il peso corporeo. L’altro problema è rappresentato dai drink, l’apporto calori nuoce al peso. Ed è anche da tenere in considerazione che non è vero che tutta la frutta e la verdura sia light, bisogna imparare a considerarli come alimento e non come riempitivo. Ad esempio, un frullato sostituisce un pasto completo.
Le grandi insalate fanno dimagrire:Falso Si pensa che un’insalata rinforzata sia un toccasana per la linea, potrebbe essere vero, ma vanno considerati i singoli ingredienti ,spesso sono delle vere e proprie trappole alimentari.
Fare attenzione ai farmaci per dimagrire:Vero
Molti ricorrono ai farmaci per perdere chili più in fretta. Questo è un approccio sbagliato, quando si smette di prenderli torna tutto come prima, se non peggio.
fonte :www.mondobenessereblog.com