summer-fruits1
Anche per gli studenti che si preparano per la maturità c’è una dieta adatta. Lo stress, sotto esame, è notevole, l’ansia pure, per cui è necessario adottare un regime alimentare in grado di rilassare e di nutrire in maniera efficace senza appesantire.

Innanzitutto impostare la razione alimentare su 5 pasti : colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Consumare piatti semplici e senza troppi condimenti. Sono da preferire cibi che contengono ferro poiché una sua carenza provoca la riduzione dell’attività in alcune aree cerebrali; quindi carne, pesce , legumi, frutta secca e cacao; utili anche gli acidi grassi dei pesci, del latte e dei formaggi perché favoriscono lo sviluppo delle membrane cellulari. Introdurre alimenti ricchi in triptofano,favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento, quindi privilegiare alimenti come: riso, orzo, pane e frutta di stagione .

Appagare il palato con il gelato: il gelato alla frutta, ricco acqua e di fruttosio, disseta e fornisce l’energia che aiuta a studiare

Bere abbondantemente.

Riposare almeno 7 ore : per aiutare il sonno è opportuno mettere al bando il caffé e gli alimenti di difficile e lenta digestione come piatti molto elaborati, superalcolici, patatine , salatini e tutti i prodotti con abbondanza di spezie forti

Utilizzare tecniche di rilassamento , qualsiasi cosa possa rendere  meno agitati è ben accetta: una passeggiata, buona musica, un massaggio, qualche coccola..e a tutti in bocca al lupo !