È giusto ricordare che le prugne secche contengono significative quantità di sorbitolo, acido chinico, acido clorogenico, vitamina K1, boro, rame e potassio. Questi composti, in sinergia con altri che sono presenti nelle prugne secche in quantità meno evidente, mostrano benefici sulla salute specie quando il consumo di prugne secche è regolare.
. Questi composti, in sinergia con altri che sono presenti nelle prugne secche in quantità meno evidente, mostrano benefici sulla salute specie quando il consumo di prugne secche è regolare.
Per esempio, uno spuntino a base di prugne secche può aumentare la sazietà e ridurre la successiva assunzione di cibo, aiutando a controllare il peso , il diabete e le malattie cardiovascolari correlate, infatti, nonostante il loro sapore dolce, le prugne secche non aumentano di molto la glicemia postprandiale. Un effetto importante è quello della prevenzione della stipsi.
Inoltre, i composti fenolici caratteristici delle prugne e i loro metaboliti possono anche agire come antibatterici, sia a livello gastrointestinale, sia per le vie urinarie. Sono stati anche dimostrati effetti benefici indiretti sul turnover osseo, supportati da numerosi studi di laboratorio su animali e colture cellulari. Ulteriori conferme sono necessarie per attribuire alle prugne secche il significato di cibo funzionale.
Fonte :www.d.s medica